lunedì 10 marzo 2008

IVREA - PAVIMENTAZIONE STRADALE

MANCO UN TACU'N !
Non è certo la prima volta che i cittadini lamentano la "pochezza" del fondo stradale eporeDiesse. In diverse occasioni abbiamo insistito sulla totale assenza di manutenzione, diversa dal solito tacùn; diciamo... qualcosa a medio termine! Molti lamentano danni alle auto (in particolare le sospensioni o braccetti) e comunque un logorio inusuale delle parti meccaniche dovuto alle numerose buche e tombini mal incastonati o posizionati sul lato delle corsie, laddove le ruote devono transitare a meno di scegliere una guida stile fuori strada (sento qualcuno che con questa giustificherebbe l'utilizzo sempre maggiore di SUV o altri gipponi spazza-pargolo, trita-pedoni).
E i ciclisti.... ricordate quando si accennava alla necessità di utilizzare il noto metodo di Captain Kirck di Star Treck per "trasportarsi" da un pezzo di "pista ciclabile" ad un altro: "Beam me up, Scotty!". In realtà, a molti ciclisti serve il "filo" diretto con il pronto soccorso! Alleghiamo una lettera ricevuta oggi da un nostro lettore che lamenta giustamente disaggi e danni sia a chi transita con l'auto che con la bicicletta in una zona nevralgica della nostra città: corso Garibaldi, corso Nigra e via Gozzano (Borghetto). La risposta del Comune... manco un tacùn!

(lettera via mail su an.ivrea

Abito a Ivrea in via Aldisio e sono appassionato di ciclismo. Invio questa mail per segnalare lo stato di estremo degrado in cui si trova la pavimentazione stradale nelle vie che devo percorrere per entrare e uscire da casa, in particolare corso Garibaldi, corso Nigra e via Gozzano (Borghetto).

Le piastrelle in pessimo stato di stabilità e con profonde fessure rendono estremamente critica la percorrenza in bicicletta di queste vie, con varie gravi cadute già occorse a vari ciclisti (me compreso). Inoltre questo pavè rende il traffico automobilistico particolarmente rumoroso e, quando è bagnato, riduce molto l’aderenza dei pneumatici. Continui sono gli incidenti di auto che colpiscono il muretto dello svincolo verso via Aldisio.Alcune mail da me inviate al sig. Sindaco nei mesi scorsi non hanno ottenuto nulla, anzi, per la verità, non ho neppure ricevuto risposta.

Speriamo nella nuova Amministrazione.

Cordialmente
(lettera firmata)

Nessun commento: