sabato 24 novembre 2007

IVREA 2008 - La sinistra e i sondaggi

Diamogli una mano...

Dal blog dell'assessore Benedino. Amici, la visibilità piace a tutti !


Sondaggio

Non sono un fanatico di sondaggi e non ho alcuna intenzione di candidarmi a sindaco. Ma visto e considerato che La Sentinella del Canavese ha lanciato un sondaggio online sul futuro candidato a sindaco di Ivrea e che per quanto riguarda il centrosinistra ha inserito anche il mio nome tra i "papabili" (la definizione l'han data loro..), mi scoccerebbe arrivare proprio tra gli ultimi. Quindi se vi va fate un salto su questo LINK e votatemi. Sempre se vi va. Mah.

Ci sarebbe poi ...

Lo so, è un po' di giorni che non scrivo. Ma non perchè stia passando il tempo ad auto-votarmi nel sondaggio della Sentinella (a differenza di altri..). No, è che sono giorni in cui sto cercando di raccogliere le idee e riflettere. Ho sempre concepito il mio impegno politico in questi anni con una dimensione GLOCAL: mi è sempre piaciuto infatti spaziare dall'impegno nazionale a quello per la mia città, Ivrea, in cui faccio l'amministratore da ormai 9 anni. E negli ultimi anni si è aggiunto per me l'impegno nella segreteria regionale dei DS piemontesi che mi ha consentito di conoscere più direttamente le dinamiche politiche della mia Regione.
Vi confesso che sto attraversando una fase di crisi, anch'essa molto GLOCAL:
- a livello nazionale vedo un silenzio assordante del PD rispetto ai diritti civili. A parte un intervento nei giorni scorsi di Goffredo Bettini che annunciava i forum come strumento per risolvere le divergenze sui temi etici (prontamente attaccato dai soliti teo-dem) e un coraggioso e isolato intervento a Milano di Ignazio Marino, c'è il silenzio tombale. Come uscire da quest'angolo? Che ruolo possiamo svolgere noi lgbt in queste dinamiche? con quale agibilità politica e credibilità? ne discuteremo mercoledì prossimo a Roma in una riunione degli eletti lgbt nelle assemblee e degli ex di Gayleft. La riunione si svolgerà al famoso "loft", da cui le battute sul fatto che stiamo passando da Gayleft a Gay..LOFT!!
- a livello regionale il risultato raggiunto del pareggio tra Susta e Morgando, con la successiva proclamazione di Morgando segretario primus inter pares sta producendo effetti nefasti sui territori, impedendo alle giovani generazioni di dirigenti politici qualsiasi spazio vero di promozione, a differenza di quel che avviene nel resto d'Italia. Caso esemplare quello di Vercelli, dove il bravissimo Alessandro Portinaro, da pochi mesi eletto segretario provinciale DS mettendo finalmente da parte i vecchi notabili del partito locale, viene ora messo da parte per far posto a Luigi Bobba come coordinatore provinciale del PD, in nome di un accordo spartitorio delle province..ma è solo un esempio e se ne potrebbero fare tanti altri..
- a livello cittadino credo che il centrosinistra ed in particolare il Partito Democratico locale stia creando tutte le premesse per una svolta epocale: consegnare al centrodestra il Comune di Ivrea, storicamente in mano alla sinistra riformista. Troppe le risse interne tra i cosiddetti "continuisti" con l'attuale amministrazione e coloro i quali l'hanno contrastata in questi anni dai banchi della maggioranza del Consiglio Comunale. Io modestamente qualche mese fa segnalai questo rischio contestando in Consiglio Comunale i capigruppo DS e DL che presentavano ignobili ed inutili interpellanze, ma evidentemente questo avvertimento non è servito, perchè gli oppositori interni sono all'opera più che mai. E ogni giorno che passa in questo stato di confusione equivale a mezzo punto in percentuale in più per il centrodestra. Alla fine l'unica nostra speranza (scusate l'eufemismo) sta in Berlusconi che ha distrutto la CDL. Ma non è detto che le divisioni nazionali si ripercuotano anche qui, dove il centrodestra si giocherà l'occasione della sua vita per prendersi il Comune. E se vinceranno a Ivrea, sarà l'inizio della fine anche per la Provincia (2009) e per la Regione (2010). Spero vivamente di essere smentito dai fatti e che si possa ritrovare l'orgoglio per la miriade di cose fatte in favore dei nostri cittadini. E spero che a Torino si rendano conto che il problema di Ivrea è vincere, e non solo scegliere il candidato da mettere in campo, dando per scontata una vittoria che scontata non è.


La sinistra eporeDiesse è agli sgoccioli, servono i voti "virtuali" !

I sondaggi "on-line" sul candidato sindaco ? ... Grazie, non serve agli Eporediesi, sanno come voltare pagina! (una buona volta per tutte).

A proposito di "...miriade di cose fatte a favore dei nostri cittadini...", capiamo la lirica, ma magari se c'è una lista da qualche parte, inviatecela pure. Siamo tutti nell'ansia di leggerla (a dire il vero, basta probabilmente un post-it per l'elenco, a meno che si voglia includere la "cosmetica" elettorale e le spese dissennate!

Altro punto molto simpatico, ma sempre nella categoria "Sogno Sinistro, incubi reali" : Berlusconi, la CDL distrutta... . Le sigle cambiano (a sinistra sono maestri, vincono il nobel del "volta identità") ma la sostanza rimane : fuori il centro-sinistra, cominciando con Ivrea. Noi siamo uniti e non abbiamo patemi. Lasciamo i media divertirsi con gli "scoop" : Berlusconi qui, Fini la, Bossi pure, Giovanardi ecco, e mille altre quisquiglie. Sempre meglio quello che i morti-ammazzati e altre notizie trash. Noi abbiamo un moto "HIC MENEBIMUS OPTIME". Vedano lor' signori!

Nessun commento: