giovedì 10 maggio 2007

la Sentinella del Canavese

Sulla spazzatura siamo alla contentezza auto-inflitta! A noi non sembra che l'aspetto generale sia cosi "pulito". Basta citare la sola area del mercato per capire che manca parecchio. Ad esempio: per quale motivo i commercianti non dispongono di cassonetti a prossimità per deporre i loro rifiuti sopratutto cartacei, piuttosto che lasciare l'intera area alla mercé di un qualche colpo di vento che scaraventa nelle aree verdi, sul suolo pubblico e a casa dei residenti la sporcizia! Oltretutto una corretta organizzazione della raccolta mediante cassonetti in numero sufficiente avrebbe un effetto anche organizzativo, quindi economico, riducendo la necessità di operare con molti mezzi e uomini per diverse ore (ma mai di domenica!) a ripulire (parzialmente) l'intera area.

Magari sarebbe pure oportuno verificare l'uso appropriato dei soffianti, utilizzati in chiave di sostegno all'inquinamento : se fa caldo e non piove, che senso ha "soffiare" aria per spingere qualche improbabile pezzo di carta verso un altrettanto improbabile contenitore ? L'unica cosa che l'utilizzo di quei soffianti produce è quello di sollevare nuvole di polvere che, come tutti sanno, sono un toccasana per le vie respiratorie. Si tratta poi tutto sommato di buon senso! Magari anche quello, come l'acqua, scarseggia!

Mi permetto quest'ultima un po' qualunquista e demagogica : ma se la raccolta differenziata va cosi bene, serve un inceneritore ? per trecento e passa mila tonnellate !!! Ma probabilmente che le ragioni sono... differenziate!

la Sentinella del Canavese - leggere l'articolo

Documentazione indifferenziata



Visita il sito nuovo sito canavesano dove si possono effettuare segnalazioni
Passeggiando - Bacheca Canavesana

Nessun commento: