domenica 15 aprile 2007

ADSL - CANAVESE

In molti comuni del Canavese permane il problema banda larga, comuni che sul proprio territorio hanno attività economiche, scuole, uffici, pubbliche amministrazioni ma che non riescono a espletare al meglio il loro lavoro per mancanza di un collegamento a internet veloce.

Oggi giorno la banda larga è diventata uno strumento di lavoro indispensabile per quasi tutte le tipologie di persona; studenti, lavoratori, pensionati ecc.. e non poter disporre di tale tecnologia riduce drasticamente: profitti, informazione, cultura, sviluppo del territorio.

Cosa fare? Firmare la Petizione nazionale, e la Petizione per i Comuni del Canavese.

Uno dei temi caldi nel nostro Canavese sono i collegamenti a larga banda per imprese e privati.
La tabella fornita dall'ottimo sito "Dynamik" che vi consigliamo di consultare prima di fare la vostra scelta, evidenzia la scarsa competitività sopratutto se rapportato al resto dell'Europa. Ricordiamoci che l'unica spinta efficace per l'accesso alle telecomunicazioni moderne che l'Italia abbia avuto, la si deve al Governo Berlusconi e al suo Ministro Lucio Stanca. Il Piemonte, come noto, patria della fu' impresa tecnologica (quella del cartello sull'autostrada all'altezza di Scarmagno ...) è super dotato, ha sopratutto la banda mole.

Abbiamo sollecitato qualche giorno fa, via email, tutti i Sindaci del Canavese, chiedendo loro di firmare le petizioni (senza etichetta politica) - nazionale e locale - a favore dell' "anti-digital-divide", 2 hanno firmato, su 127 Comuni!!! Vi direte che questo significa che va tutto bene... e siamo coperti... magari! Abbiamo pensato a questo punto di elaborare un piccolo dossier sull'utilizzo della comunicazione "low-cost" e rapida da parte dei nostri Amministratori Pubblici... cominciando con le caselle di posta... rimanete in linea, ci sentiamo presto!

Cliccare sull'immagine per consultare
(Dimenticavamo... meglio se avete almeno l'UMTS o l'ADSL o magari il WiMAX... )



In rosso i piani da evitare ASSOLUTAMENTE.
In verde quelli più convenienti per un uso standard.

Copertura ADSL Piemonte Petition

Copertura 2006 ADSL in Piemonte (fonte Sistema Piemonte)
in giallo chiaro : parzialmente coperto - in bianco : nulla



IMPORTANTE


Per fare conoscere la petizione, vi basta semplicemente copiare il collegamento sopra ed inviarlo ad altri residenti. Man mano che il numero di firme aumenta, invieremmo l'indirizzo della petizione alle autorità competenti (Regione, Provincia, Telecom Italia, Autorità per le Telecomunicazioni). Questa forma di raccolta firme aiuterà senz'altro nella raccolta di firme da effettuarsi in ogni comune. A tale fine prepariamo una petizione in formato PDF, che potrete stampare e distribuire per essere firmata nel vostro comune.

La petizione non è "politica", ma ovviamente l'iniziativa parte da chi è sempre impegnato per migliorare il nostro territorio e la nostra vita. Mettiamoci la faccia!

Nessun commento: