mercoledì 18 aprile 2007

SPECIALE GRIJUELA : L'INCENERITORE

Localport: "Politica - Ivrea - 18/04/2007

“Ivrea la bella?” critica Grijuela: «L’inceneritore non è ideologia»
A cura di Federico Bona
Inceneritore e partecipazione al centro dell’ultima polemica del comitato “Ivrea, la bella?” nei confronti del Sindaco di Ivrea Fiorenzo Grijuela.

Il Primo cittadino ha detto nel corso dell’ultimo consiglio comunale, ribadendo poi il concetto in un’intervista, che «Quando si parla di partecipazione (il riferimento è al progetto “Ivrea partecipata”, n.d.r.), dico che i cittadini devono partecipare ai problemi concerti e non a quelli ideologici. In questa ottica di coinvolgimento non rientra l’inceneritore».

Angelo Spiller, a nome del comitato, contesta questa tesi: «Dunque l’inceneritore sarebbe un problema ideologico? Noi crediamo che siano molto concrete le 300mila tonnellate di rifiuti destinate a essere bruciate ogni anno, a fronte delle 36mila prodotto in Canavese, così come sarebbero concreti i tre miliardi di fumi prodotti annualmente, assieme ai 20 kg di mercurio destinati a ricadere su case e campi, ai 27 di metalli pesanti e alle 90mila tonnellate di ceneri da depositare in una discarica speciale. Per non parlare, poi, degli almeno automezzi pesanti che ogni giorno circoleranno sulle nostre strade, carichi di spazzatura, generando quelle polveri"


E i progetti e soldi spesi per il turismo ? Inceneriti ???

"Il sindaco di Ivrea, Fiorenzo Grijuela auspica una maggiore rapidità decisionale: «Non dobbiamo sognare la grande impresa che non esiste più, ma dobbiamo puntare sulle nostre piccole e medie imprese e creare le condizioni che queste possano mettere in atto delle sinergie. Serve però anche una maggiore efficienza amministrativa; non si può ad esempio aspettare dalla Regione tre anni per l’approvazione di un piano regolatore». Permangono tuttavia, da parte di molti, forti preoccupazioni per la creazione di questi grandi progetti. Il sindaco di Canischio, Dario Donna, in conclusione ironizza: «E noi, che siamo un piccolo comune con meno di 300 abitanti, che non rientriamo nel territorio del parco del Gran Paradiso e non abbiamo la fortuna di avere delle residenze sabaude, cosa dobbiamo fare per poter ricevere dei finanziamenti dalla Regione?»" (localport, 03/2007)


Come sempre, solo parole ! E la colpa ? ... sempre di qualcun altro. A questo proposito vogliamo sottoporvi alcuni "colpevoli", provate a distinguere... potete anche vincere !

Hit Parade dei Capri Espiatori

Acqua : AMIAT. "Il grande fardello"
Rifiuti : SCS. "Sentori di altri tempi"
Scuola : Moratti... pardon... i dati in nostro possesso non sono aggiornati, vi preghiamo di tornare ad una data da definirsi... Comunque va tutto bene !
Ambiente : Kyoto, Bush I, Bush II, Bush III, ...

Da qua in poi è tutto più semplice...
Lavoro : tutta colpa di ... Berlusconi
Tasse : non ci sono dubbi... Berlusconi
Sicità : ... Berlusconi
Sanità : ... Berlusconi
Ordine pubblico : ... Berlusconi
Debito pubblico : ... Berlusconi
Le zanzare : ... Berlusconi
La viabilità : ... Berlusconi
I trasporti pubblici : ... Berlusconi
I servizi : ... Berlusconi
I clandestini : non ci sono più! ... per decreto ... sono tutti liberi elettori... e comunque prima erano di ... Berlusconi !!!

e la nostra salute, mentale, fisica e fiscale ? Beh.. quella è in mano a chi sapete!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

SIETE SOLO DEI FASCISTI FALLITI...RASSEGNATEVI PERCHE' IVREA ERA, E', E RESTERA' SEMPRE ROSSA...ADDIO ILLUSI...

Anonimo ha detto...

Ivrea, finchè al potere rimarranno certe persone, sarà rossa...........DI VERGOGNA!!!