mercoledì 31 ottobre 2007

SOCIETA' - Romito: "Halloween festa pagana estranea alla nostra cultura"

Halloween.

In questi giorni esercizi commerciali, mezzi di comunicazione, televisioni, radio, giornali,sono impegnati a pubblicizzare e propagandare un evento che sicuramente ha molta presa sui bambini e sui giovani alla ricerca di momenti di gaiezza e di festa.

Mi permetto di sostenere, però, che tale festa " semipagana" non cade certo nel periodo giusto dell'anno solare; il primo novembre, per noi Cristiani; è la festa di Ognissanti, il 2 novembre è il giorno durante il quale noi ricordiamo i nostri defunti. Troverei strano che la sera prima del 25 dicembre a qualcuno verrebbe in mente di organizzare a livello planetario la festa..... degli zombi eretici oppure che la Settimana Santa il mondo occidentale celebrasse la ricorrenza della riapertura delle " stanze di tortura ".

Sarebbe opportuno da parte di tutti un maggior rispetto verso i sentimenti di tanti credenti e di ciò che la nostra cultura e tradizione Cristiana ci suggerisce.

Riflettano tutti coloro che vedono nei proventi da un facile guadagno di una festa commerciale la soluzione a qualche problema di carattere economico.

La nostra civiltà, per fronteggiare gli assalti di chi vuole annientare le nostre genti, deve saper reagire e spingere i più giovani anche attraverso il riconoscimento delle nostre ricorrenze Sacre a respingere qualsiasi volontà di oscuramento dei momenti in cui maggiormente si richiamano i Cristiani all' affermazione del proprio Credo.

Carlo Romito

Nessun commento: