martedì 27 maggio 2008

Romito: "PARLIAMO DI EROI, NON SOLO DI SMIDOLLATI, CITIAMO ESEMPI POSITIVI"

Quando leggo sui giornali o vedo per tivù delle geste di gentaglia che aggredisce ragazzi diversi o fa raid (... in tanti contro pochi ) contro gente inerme, quando truppe di giovani devastano, sfasciano, distruggono, bruciano. Quando vedo per strada tanti omuncoli che non hanno il minimo rispetto per il prossimo, quando vedo in giro " tossici ", invertebrati drogati del sabato sera o della settimana intera. Quando vedo in giro tutto cio', mi viene tanta voglia di parlare di giovani " diversi ":
Racconto, ad esempio, di Aurelio Zamboni.
Era un giovane bersagliere del Grande VIII; nato a Berra ( FE ) che il 15 dicembre 1941 cadde eroicamente in Africa Settentrionale. Pur ferito gravemente da una granata inglese che gli asportò un braccio, continuò ad azionare la sua mitragliatrice, nonostante perdesse molto sangue, senza mai abbandonare la postazione.
Prima che le forze lo abbandonassero, in un supremo sforzo raccolse l' arto amputato e lo scagliò contro il nemico:
" NON HO PIU' BOMBE, MA ECCO LA MIA CARNE E VHE VI POSSA ARRECARE DANNO " spirando subito dopo per dissanguamento.
Per tale atto alla memoria del ragazzo romagnolo, emulo di Enrico Toti, fu conferita dal Ministro Pacciardi nel 1949 la Medaglia d' Oro al Valor Militare alla memoria.
Altro che raid con simboli che neanche conoscono!
Altro che devastazioni sotto il marchio della falce e martello!
Altro che droga per vincere la noia!
Ai vigliacchi bisogna contrapporre l' esempio degli eroi.

1 commento:

Simone Lucchini ha detto...

Parliamo di esempi positivi: Augusta Montaruli, alla quale è stato vietato di entrare in università perchè di Destra, ha deciso di protestare restando in piedi davanti all'ingresso della facoltà. Né botte, né manganellate, nonostante le abbiano tirato uova e fumogeni. HA contrapposto, coraggiosamente, il silenzio agli insulti.
Forse non è un'eroina, ma non mi veniate a dire che 40 anni fa c'era un altro spirito, perchè oggi la fiamma della nostra Fede arde come allora e il coraggio di chi, come lei, combatte per i propri ideali e diritti è più vivo che mai!