lunedì 2 luglio 2007

Governo, in un anno fiducia dimezzata Veltroni unico candidato che batte Berlusconi, dice Repubblica

Governo, in un anno fiducia dimezzata Veltroni unico candidato che batte Berlusconi :

Nel sondaggio Demos-Eurisko il centrodestra avanti di 11 punti
Sei su dieci, tra gli elettori dell'Unione del 2006, congelano quella scelta
Governo, in un anno fiducia dimezzata
Veltroni unico candidato che batte Berlusconi"

...

Tutta la strategia della sinistra in un titolo, quella capacità di essere sintetici:

a) Fiducia dimezzata dice Repubblica, beh... se lo dicono loro potete tranquillamente darci un altro "taglio". Facciamo il 10% degli elettori (i loro! ça va sans dire
)? Possono risparmiasi le primarie, basta un quartetto a briscola.

b) Veltroni, l'alternativa vincente contro Berlusconi. Questa è la parte più interessante: la sintesi assoluta delle manovre della sinistra e della loro strategia : il botto ad effetto ritardato !

Vediamo di spiegare, ci vuole poco per capire.

c) Prima di tutto il concetto del premier "usa e getta". Non è una novità e Prodi il bi-riciclato conosce già lo spartito. Prodi one, no good? Ti metto Dalema. Prodi bis, no good? Ti metto Veltroni. Volete la prossima? Veltroni, no good? Ti metto la Bindi (scherzo! ma ne sarebbero capaci, mi vengono i brividi).

d) Lo sfondo ambientale : sguinzagliano i comici, gli intellettuali (anche quelli che rubano la pagnotta alla categoria precedente) e qualche giornalista (sopratutto quelli con tripla busta paga) per dire al paese che la politica è marcia. Cosi, visto che si sono fatti prendere a più riprese con le mani nella marmellata, appiccicano il fuoco alla baracca e danno un calcio al bidone d'acqua (qualcuno lo legge Prodi, mah!), dicendo che è marcia!

e) La loro "visione globale" : è da due mesi che tentano i tutti modi di "intercettare" Sarkosy. Lo hanno fatto per diversi anni con Blair, c'era il "label" ma non la sostanza, e quando si parlava di tasse o di Iraqw, tossivano. Con Sarkosy, francamente, permettetemi una sonora risata. Il Presidente ha appena spedito la loro gemella transalpina con l'orchestra e tutti quanti in orbita su qualche galassia a mille anni luce. Quindi ? Beh, o hanno la nostalgia di Startrek o non hanno capito una mazza. La loro cultura non contempla Scotty, anche se a noi piacerebbe vederli dematerializzarsi. Più prosaicamente e come di consueto, sara quindi la seconda...

f) Un certo elettorato ci casca, quel residuo citato da Repubblica; si fa una sVeltroni, ma questa volta rischia la ciucca a pancia vuota. Chiedete ai Romani, da quando c'è Walter PPK (quella di 007, però senza la acca), le sparate sono grosse, il fracasso enorrrrme, ma il piatto piange. A Roma, con il pistolino, si canta, si balla, ma la città è sozza e allo sbando. A credere che è stato contagiato dal virus iervolino che più bassolino non si può. Pensandoci bene, c'è qualcosa di profetico nel monogramma di Veltroni Walter, "deus ex machina" nel senso che vi fa piacere, la VW nella versione originale: beve, balla, fuma, rumoreggia, ma non avanza. Schiopetta.


Morale. Tutto questo fa tanto male al paese, e da tempo non abbiamo più tanta voglia di ridere. Finiamo questa pagliacciata.

Nessun commento: