sabato 14 luglio 2007

UNA SFILATA EUROPEA !

Un défilé aux couleurs de l’Europe: "Le traditionnel défilé est ouvert pour la première fois par des détachements des 26 partenaires de l’UE."




Siamo magari sentimentali, ma vedere sfilare le Forze Armate dei 26 Paesi dell'Unione Europea è un simbolo di unità ed allo stesso tempo di apertura verso gli altri. Noi siamo “affezionati” ai valori della bandiera e della civiltà occidentale. I 26 vessilli presenti a Parigi, nel giorno della festa nazionale francese, sono le icone dei valori che ci uniscono e delle differenze che ci arricchiscono. 26 paesi con più di duemila anni di storia, chi più “vecchio”, chi più “giovane”che sfilano uniti. Un messaggio semplice ai nostri figli, un simbolo inequivocabile: unendo le nostre forze vinceremmo le sfide del presente e soprattutto quelle del prossimo futuro. Divisi, torneremmo a sfilare da individualisti ed egoisti, sull’orlo del declino, ai confini dell’oblio.

Magari il solito figlioccio del mediocre ci dirà che è un’esibizione di forza e un’aggressione allo spirito della pace. Siamo abituati a questo tipo di qualunquismo figlio incerto di Anarchia e di Turpiloquio ... o era Radical Chic? I nostri media di stato boicottano, preferiscono dissertare sulle improbabili sembianze del nuovo-vetusto politico ds con quelle di Nicolas Sarkosy, il neo-eletto "uomo di destra", repubblicana ed europea. Vi è solo la comicità e il ridicolo del paragone, quasi una boutade da cabaret. L'unica cosa in comune che hanno è quella di essere nati negli anni della DS. Della "dea" a quattro ruote i diesse hanno adottato la sospensione idropneumatica, ineguagliabile quando si procede su strade dissestate o fuori strada.. Non importa,

godiamoci questa coreografia di unità.

Siamo europei e fieri di esserlo.


Nessun commento: