giovedì 5 luglio 2007

IVREA - IL CENTROSINISTRA TRASCURA LA FOSSA DEI LEONI

"Attualità - Ivrea - 04/07/2007 San Bernardo: serrato dibattito sull’inceneritore, A cura di Federico Bona

Affollata assemblea pubblica, venerdì sera a San Bernardo: quasi 500 i cittadini che hanno raccolto l’invito del comitato “Ivrea la bella?” per discutere, una volta in più, della possibilità di realizzazione, nella frazione, di un inceneritore e di un depuratore dell’ABC Farmaceutica. Alla serata ha partecipato, in veste di “controparte”, anche il Sindaco di Ivrea, unico fra gli invitato a presentarsi nella “fosse dei leoni”."


Apprezziamo lo stile "moderato" adottato da Localport nel riportare l'incontro di San Bernardo. La stessa moderazione che per presumibile eccesso ha impedito alla Sentinella sorda di fondere il piombo in tipografia, chiudendosi in un doloroso mutismo. Il non vedere e non sentire sono certamente delle patologie funeste per chi della veglia ha fatto la propria missione. Sarebbe stato probabilmente eccessivo riportare per intero i propositi formulati dai partecipanti, non tanto per le eventuali aggressioni linguistiche o scivoloni di stile del tutto assenti, ma più semplicemente per non favorire una probabile reazione popolare immediata o differita al 2008!

Ben oltre il momento interlocutorio con l’unico rappresentante delle istituzioni e dell’attuale maggioranza eporediese il Sindaco Grijuela, giunto al termine del suo secondo mandato e oramai abbandonato dai suoi compagni di banco, abbiamo assistito (molti ricordano le “bastonate” di due anni fa, stesso posto, stessa ora) ad una contestazione aspra, fondata su dati oggettivi ed espressa senza mezzi termini da parte del pubblico e dei tecnici presenti. Vogliamo in particolare segnalare l’intervento del Prof. Boero che con precisione chirurgica e carisma ha rivisitato ogni aspetto scientifico, amministrativo, gestionale, ambientale, umano e politico del progetto di incenerimento. La sua analisi semplice ed impietosa ha evidenziato come la scelta del metodo e della tecnologia fosse stata “pilotata” sin dall’inizio, asserzione confermata da una formulazione del progetto che escludeva a priori soluzioni diverse: minestrone o minestrone.

Una contestazione da parte del pubblico espressa oltre il tema della serata a dimostrazione di un’insofferenza oramai radicata nei confronti dell’operato e delle politiche della Rifondazione eporeDIESSE. Alcuni hanno dichiarato con veemenza che dopo avere dato il loro voto e i loro soldi ai partiti del centro-sinistra, non intendevano dare loro pure la salute! Speriamo che la memoria non subisca un black-out. La nostra è a prova discarica!

Era un benservito, più nel male che nel bene:

Altre dichiarazioni del Sindaco sono state immediatamente contestate come ad esempio quando affermava che ad Ivrea si era raggiunto il 70% di raccolta differenziata! Non si è capito bene chi abbia certificato questo dato o se trattasi di autocertificazione con l’intento virtuoso di ridurre i costi delle consulenze, oppure del raggiungimento della soglia a partire della quale scattano finanziamenti! Probabilmente che l’aspetto e i sentori dei punti di raccolta comunali nonché le numerose osservazioni fatte dai cittadini su alcune operazioni logistiche della SCS abbiano contribuito a dubitare del risultato sbandierato.

Per motivi comprensibili già espressi dal Sindaco Grijuela, il confronto con si è concluso con la sua partenza a metà serata. Gli interventi successivi probabilmente offuscati dalla vivacità della prima parte o per assenza di elementi nuovi, hanno destato poco interesse da parte del pubblico avviando pian piano la serata verso la sua conclusione.

Nessun commento: