sabato 14 luglio 2007

NO COMMENT

ilGiornale.it - Scoop dell’Unità «Gesù Cristo era di sinistra» - n. 165 del 14-07-2007: "Leggiamo sulla prima pagina dell’Unità di ieri (in questo periodo l'Unità è un giornale piuttosto interessante, se sapete leggere tra le righe compratelo qualche volta) un’intervista a monsignor Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea, nella quale l’anziano prelato sostiene che «Cristo era di sinistra», una cosa che peraltro ha detto per tutta la vita.
Nel titolo di prima pagina non è però richiamato il fatto (nella pagina interna sì) che secondo Bettazzi a dire quelle parole sarebbe stato nientemeno che papa Giovanni XXIII: «Gesù aveva posizioni che oggi chiameremmo di sinistra». Una frase che, peraltro, i biografi e gli stretti collaboratori di papa Giovanni non ricordano."

Tesi o cronaca di un improbabile aldilà? E' roba antiquata, figlia di una dubbia cultura, fatta di approssimazioni, di false verità e di qualunquismo pseudo intellettuale. L'unica cosa sicura è che a Ivrea questa tesi incuria da 35 anni con furore e fragore, senza vergogna. L'unica cosa vera e che pure le pietre sanno : il comunismo vede nella Chiesa il suo più grande nemico e come tale lo ha sempre combattuto, tentando con ogni mezzo -quasi sempre criminale- di distruggerlo. Se Cristo fosse arrivato con duemila anni di ritardo? Sarebbe stato crocefisso, come milioni di poveri cristi dalle nefandezze del comunismo, dei suoi prelati, dei suoi apostoli.

Criticare il Santo Padre o montare spettacoli osceni che lo deridono è diventato cosa comune. Guai a chi osa toccare gli autodefinitisi artisti dal pensiero di cartapesta ma dalla sconcezza ed dall’ignoranza d’acciaio, guai a chi osa contraddire qualche prelatuccio di provincia che accomuna marx ed il Cristo. Il pericolo per la Chiesa non viene da fuori, ma dal proprio interno, dai propri figli che, come bambini viziati con la pancia tesa da pasti generosi e manicaretti a profusione, si divertono a mettere a soqquadro la casa paterna, per dare un senso alla loro povera vita, povera di valori, povera di rispetto, povera di umanità, una povera vita da mediocri, ricca di ciance, grasse ed indigeste.

Nessun commento: