sabato 23 giugno 2007

BASTA CON L' ECOCATASTROFISMO

Energie alternative
Protocollo di Kyoto
Situazione Italia
Footovoltaico
Sostituire la metà della produzione elettrica nazionale costa 700 miliardi di Euro per ottenere
meno del 4% degli obiettivi di Kyoto. 20mq. per abitazione costano 20.000€ ammortizzabili in 20 anni. Hai voglia a dare incentivi ! Altamente improbabile, per non dire impossibile.

Eolico
Metà della produzione elettrica nazionale si può sostituire con l’istallazione di 80.000 turbine collocate su piloni giganti con eliche ancora più imponenti, con una densità di 1 per ogni 4 kilometri quadrati.. Costo 80 miliardi di € e devastazione ambientale colossale, con un risultato del 5% degli obiettivi del protocollo di Kyoto! Scellerato !
Biocarburanti
Sempre per sostituire la metà della produzione elettrica bisogna mettere in coltivazione a mais 500.000 kmq. di territorio… peccato che l’Italia disponga di 301.338 kmq. in tutto. Neanche se coltivassimo sui pendii del Montebianco (in co-proprietà!) e del Cervino. A meno che vi siano piani del Pecoraro Scanio per una inedita guerra coloniale ! Coltivando ogni “orto” possibile si raggiungerebbe meno del 2% della richiesta di Kyoto. Impossibile!
Wave-energy (Centrali maremotrici)
Il livello è ancora sperimentale. Il costo assolutamente proibitivo. Impossibile!

Basta catastrofismo

Domande. Il protocollo di Kyoto risolverebbe il problema del cambiamenti climatici e dell’effetto serra?
  • Risposta di Prodi : SI
  • Risposta della Scienza : NO ( abbatterebbe solo una parte marginale delle emissioni di anidride carbonica a costi elevatissimi per i paesi sviluppati e in via di sviluppo. Tant'è che Cina e India non hanno aderito).
  • Risposta del Ministro Pecoraro dell’Ambiente: NO, perché in Italia bisogna ridurre le emissioni di CO2 del 70% (se tutte le auto italiane domani sparissero per incanto, la riduzione sarebbe del 30% ! Intanto Bersani (Ministro delle Attività Produttive) eroga incentivi a chi cambia l’auto.
L’effetto sera e i cambiamenti climatici sono dovuti all’attività dell’uomo ?
  • Risposta : non si sa (molti si, molti no, un sacco di forse)

Basta Catastrofismo
Serve buon senso e prudenza

Energia nucleare

10 reattori nucleari sostituirebbero il 50% della produzione elettrica nazionale senza complicarci troppo la vita, con un investimento di 35/40 miliardi di euro e una messa in opera in 5 anni. Eviteremmo così di comprare energia nucleare da Svizzera e Francia correndo gli stessi rischi e pagandola il doppio del prezzo di tutti gli altri paesi europei che hanno adottato questa tecnologia ormai sicura oltre ogni ragionevole dubbio.
Ma il Nostro Pecoraro è il più furbo d’Europa.
Rigassificatori
Non si capisce perché questi impianti ridurrebbero le emissioni di CO2 dato che incentivano l’uso del gas che le fa aumentare! Boh ! Misteri Italiani. Intanto ci sono un bel po’ di tifosi di questa tecnologia; ci asservirebbe (come ora) ai produttori di gas.
Fonti : Associazione Galileo
(Tullio Regge, Franco Battaglia)

Per ora … vi proponiamo questi ...
Post Scriptum. Torneremo sull'argomento; questa volta però apriremo una sezione dedicata all'ecologia sul sito (www.ancanavese.com). Stiamo pensando ad un concorso "cognitivo" per iniziare: una specie di quiz per capire meglio l'ecologia, cominciando dalla provenienza dell'ecologia politica, i movimenti, i partiti, la loro storia (...) , il loro finanziamenti (...) . Qualcuno ci dirà che vi è il rischio di fare un bis repetita o una volgare copia se si dovesse aprire lo stesso tipo di quiz sulla provenienza dei fondi dei partiti comunisti e sull'ingerenza della fu Unione Sovietica (ma non solo) nella politica e la vita quotidiana di Stati sovrani. Dopo tutto, di CIA ce n'è una sola che non teme, a sostegno della democrazia, di aprire i suoi archivi; gli altri? non hanno fatto niente! Nemmeno inquinato le prove! Non coglieremo la provocazione anche a costo di ripetere le stesse domande e di fornire le stesse risposte! Non guasta replicare sacrosante verità.

2 commenti:

Ivan ha detto...

E mandare queste considerazioni al Pecoraro con lo Scania inquinante?

donvito.forever ha detto...

A proposito Ivan, c'è qualcuno che ha verificato se la Pecorella ha tolto l'aria condizionata nella limousine (a spese nostre) e nell'ovile (roba sua)!